venerdì 23 giugno 2023

LG

 

Langlais non rivide mai più Thomas, passò il resto della sua esistenza a veder fiorire le rose nel giardino che Thomas aveva curato per lei, a una rosa diede il nome di Alliance; il nome della nave su cui Thomas aveva fatto naufragio.

Nelle notti d’inverno, dove il silenzio e il freddo fanno sprofondare il sonno in mari sconosciuti, Langlais lo sogna, e ogni sogno è una nuova storia. Al mattino non si ricordava mai se la storia che aveva sognato le era già stata raccontata da Thomas, oppure se il sogno era semplicemente un sogno.

Non le importa poi tanto di scoprire la differenza, le importa che quelle storie non muoiano mai.

Nel salone del suo palazzo ha fatto appendere una mappa del mondo su cui ha segnato con delle puntine tutti i luoghi in cui sono ambientate le storie che ha ricevuto in sogno. 

Tutte le mattine entra nel salone e si ferma davanti alla mappa; la scruta, la studia, la fissa immobile per un tempo lunghissimo. In mano ha una sola puntina, l’unica che non riesce a fissare sulla mappa.

C’è una storia di Thomas che Langlais non riesce a collocare geograficamente, la storia della Locanda Almayer. Nonostante Langlais sia un Ammiraglio della Marina Reale non ha mai sentito parlare di questa Locanda, nessuno tra i suoi ufficiali ne ha mai sentito parlare, nessun marinaio o esploratore sa dove si trovi la Locanda Almayer.

 

Nessun commento:

Posta un commento