giovedì 12 marzo 2020

TI CONOSCO MASCHERINA

DPCM n° 523.478


Esistono varie categorie di portatori sani di mascherine, di seguito una lista (non esaustiva) per riconoscerli.

L'UNTORE: colui che non porta mascherine, su di lui piovono sguardi di disapprovazione e sdegno, più passano le ore e più si sente isolato (che è un bene), per lui c'è un futuro di emarginazione sociale e di soggiorno obbligatorio in campi di rieducazione.

IL PROFESSIONISTA: indossa mascherine semifacciali in silicone a quattro agganci regolabili con filtro combinato antipolveri che scade nel 2023, è destinato a diventare parte del prossimo esecutivo, rimorchia un casino durante le code per entrare nei supermercati, ma sono amori platonici perchè rifugge da qualsiasi contatto. 

IL PREVIDENTE: lo si riconosce perchè ogni 24h ha una mascherina nuova con filtro FFPP3, oggi più rare dell'iridio. Mentre noi pensavamo a cosa fare per capodanno, lui aveva già fatto incetta di intere confezioni, per onestà bisogna dire che non è uno speculatore; solo per uso personale.

LO SPROVVEDUTO: è un coglione, gira con una mascherina al collo, ma non la indossa praticamente mai, sostanzialmente la usa come coperta di Linus quando deve uscire di casa. 

L'IMPANICATO: non possiede mascherine, nemmeno di carnevale, le sta cercando da tre settimane ma appena arriva lui si easuriscono. Lo si riconosce perchè ovvia al disagio con sciarpe, maglioni dal collo alto, pashimine, foulard, cappelli con la veletta.

ITALIANO MEDIO: ha delle mascherine. Una in macchina (comprata), una a casa (regalata da amico infermiere), una in ufficio (fornita dall'azienda). Non sempre la indossa, dipende dalla circostanza; sì per andare a fare la spesa, no per scendere in cantina. Se vede un posto di blocco la indossa,  se incrocia un condomino che gli sta sulle palle la mette. Se deve fare una call la mette.

IL SOPRAVVISSUTO: per lui è questione di giorni e verranno sospese forniture di acqua ed energia elettrica, instaurato il coprifuoco e la legge marziale. Ha diversi kit a casa, compreso quello per fabbricarsi mascherine da solo; dischetti struccanti in cotone da incollare su carta scottex e nastro american tape per far aderire tutto perfettamente al viso. Di solito è lo stadio successivo dell' Impanicato che ha acquistato coscienza critica.

L'INFLUENCER (o aspirante): non esce di casa da tre mesi (è disoccupato), però da due (mesi) vive con una mascherina addosso, lunedì prossimo la leverà per farsi un selfie con le piaghe da mascherina più post strappalacrime per ringraziare medici e infermieri.


Forza che quando sarà finità ci ubriacheremo con consapevolezza.

Nessun commento:

Posta un commento